IONITY ha annunciato di aver esteso a tutte le sue stazioni sul territorio europeo il supporto alla funzione Plug & Charge.
Federica ha guidato la nostra Mustang Mach-E per provare la ricarica senza App o schede. Plug & Charge consente l’identificazione del veicolo, a questo punto si avvierà automaticamente la sessione di ricarica. Anche la fatturazione è automatizzata e tutte le informazioni necessarie sono memorizzate (in forma protetta) nel sistema di bordo del veicolo.
Il sistema Plug & Charge si basa sullo standard ISO 15118. I primi test sulla rete IONITY sono iniziati verso la fine del 2018 e, progressivamente, questa funzione è stata estesa alle stazioni in Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Italia e Repubblica Ceca.
Il costo a kWh per il rifornimento di energia è di 0,79 euro a kWh. Per poter risparmiare è necessario sottoscrivere un abbonamento. IONITY ha deciso di proporre direttamente una soluzione simile che si chiama "IONITY Passport". In questo modo, chiunque possegga una qualsiasi auto elettrica potrà accedere ad una tariffa agevolata.
A fronte del pagamento di un canone mensile, l'utente può rifornirsi presso tutte le stazioni IONITY ad un costo inferiore a quello standard. Nello specifico, si parla di 17,99 euro al mese e di un costo a kWh di 0,35 euro. L'abbonamento si può attivare e pagare (solo carta di credito, no PayPal) dall'applicazione per smartphone di IONITY che da poco è stata anche aggiornata.