Mustang Mach-E protagonista in Autodromo
Tornano finalmente gli eventi in presenza. Martedì 22 febbraio Mustang Mach-E, il SUV 100% elettrico di Ford, è stato protagonista del workshop di Infoprogetto® dedicato a Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti.
“PROGETTARE IL FUTURO. Innovazione e tecnologia al servizio dell’edilizia”, l’obiettivo del workshop è stato quello di fornire ai professionisti un aggiornamento sulle nuove modalità progettuali, sulla riqualificazione degli edifici attraverso l’analisi della normativa e dei protocolli di certificazione dell’involucro. Tra i vari focus relativi alla materia, particolare attenzione è stata data al concetto di sostenibilità, per questo motivo Mustang Mach-E, primo SUV a zero emissioni di Ford, è stato ambasciatore d’eccezione del tema della sostenibilità e della transizione ecologica che stiamo vivendo.
Ricaricare l’auto elettrica con il fotovoltaico
Le auto elettriche mettono la freccia e sorpassano le auto diesel. A dicembre 2021 in Europa le vetture più vendute sono state le elettriche: un risultato storico che certifica la netta inversione di tendenza che sta vivendo il settore Automotive. Ford è protagonista, con la Gamma ibrida ed elettrica, di questo cambiamento, l’azienda di Detroit ha dichiarato che entro il 2030 tutta la Gamma sarà elettrica.
Il mercato quindi è pronto per le vetture elettriche e sfruttare il fotovoltaico per ricaricare l’auto è la soluzione per abbattere i costi di carburante ed incentivare l’autoconsumo.
Mustang Mach-E può essere ricaricata in diversi modi: a casa come in viaggio.
Ricarica domestica
La normale presa domestica sopporta 10 ampere, ovvero una potenza di circa 2000 watt. Al momento dell’acquisto Mustang Mach-E è dotata di due cavi di ricarica: per la rete domestica e per le comuni colonnine.
La Wall-Box offre la modalità più pratica e, con tutta probabilità, più rapida per effettuare la ricarica a casa. Offre la massima velocità di ricarica domestica, aggiungendo circa 30 km di autonomia ogni ora. Con l'app FordPass è possibile controllare la Wall-Box connessa.
Se si dispone di una presa industriale, si può effettuare la ricarica più velocemente che con una presa normale. Si può utilizzare il cavo di ricarica domestico (fornito con il veicolo), con il connettore per presa industriale. In questo modo, la ricarica aggiunge circa 20 km di autonomia ogni ora.
È possibile utilizzare una presa domestica comune, utilizzando il cavo di ricarica domestico e il connettore abbinato. In questo modo, sarà possibile aggiungere circa 10 km di autonomia all'ora.
Ricarica pubblica
Stazioni di ricarica a Corrente Alternata (CA) pubblico. Per alcune di queste stazioni di ricarica, è necessario disporre del cavo di ricarica pubblico, fornito di serie con la Mustang Mach-E. La potenza di ricarica è solitamente di 11–22 kW, con una portata oraria di 50–70 km.
Stazioni di ricarica a Corrente Continua (CC) da 50 kW. Queste stazioni di ricarica sono presenti in molti Paesi. Sono provvisti di cavi di ricarica, quindi non sarà necessario utilizzare il proprio. Sono in grado di erogare circa 250 km di autonomia ogni ora.
Stazioni di ricarica a Corrente Continua da 150 kW. Queste stazioni di ricarica offrono la ricarica più veloce, aggiungendo 500–650 km di autonomia all'ora. Il numero stazioni di ricarica ad alta potenza è in continua crescita e Ford collabora con IONITY per creare una rete di stazioni di ricarica ad alta potenza sulle autostrade europee.
Ricapitolando
Il tempo di ricarica del tuo veicolo elettrico dipende dalle dimensioni della batteria e dalla carica residua, nonché dalla velocità di ricarica del caricabatterie in uso. Qui di seguito trovi alcuni esempi di quanta autonomia puoi ottenere in un'ora di ricarica utilizzando diversi tipi di caricabatterie.
Presa domestica: 10-15 km di autonomia all'ora
Wall-Box Ford/Ricarica CA pubblica: 50-70 km di autonomia all'ora
Ricarica pubblica CC da 50 kW: 250-330 km di autonomia all'ora
Ricarica CC pubblica da 150 kW: 500-600 km di autonomia all'ora