Milano Area B, i divieti alla circolazione
All'interno dell’Area B di Milano, ci sono divieti alla circolazione anti inquinamento per le vetture Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 e da quest’anno anche Euro 5 diesel.
Il Comune di Milano, già dal 2019, ha stabilito il blocco del traffico ai veicoli inquinanti. All’interno della cosiddetta Area B di Milano è vietato l’accesso dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 7.30 alle 19.30, alle automobili a benzina Euro 0, ai diesel Euro 0, 1, 2 e 3, ai motocicli Euro 0 e ai mezzi pesanti oltre 12 metri di lunghezza. Dal 1° ottobre 2022 il blocco riguarda anche le diesel Euro 5.
Come sapere la classe ambientale del proprio veicolo?
CARTA DI CIRCOLAZIONE - Per controllare a quale classe ambientale appartiene il proprio veicolo si può consultare la carta di circolazione. Per i libretti in uso dal 1999, quelli formato europeo A4, l’informazione si trova al rigo V.9 del riquadro 2.
Blocco traffico Milano Area B, cosa prevedono le nuove regole?
Dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, non potranno più circolare i veicoli adibiti a trasporto di persone Euro 2 a benzina e quelli Euro 4 e 5 a diesel, anche in presenza di filtro antiparticolato (FAP) installato sul mezzo. Il divieto vale anche per le vetture che trasportano merci e cose e autobus Euro 4 diesel senza FAP, con FAP installato dopo il 31/12/2018 o con emissione di particolato che supera 0,01 g/kWh.
Tuttavia per i possessori di questi veicoli c’è una soluzione che consente loro di circolare ugualmente, anche se con delle restrizioni. Si tratta del servizio Move-In (acronimo di Monitoraggio Veicoli Inquinanti), in funzione già dal 2019.
Qui maggiori informazioni sul servizio: www.movein.regione.lombardia.it/movein/
Ford è tra i Brand Automotive apripista nella lotta alle emissioni di Co2. La Gamma Ford è ricca di veicoli ibridi ed elettrici.
Scopri le promozioni del mese su tutta la Gamma.