VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI
Ford ha iniziato un importante processo di elettrificazione che coinvolge tutta la gamma delle auto e dei veicoli commerciali Ford.
Se stai valutando di passare a un veicolo elettrico, devi conoscere le differenze tra le varie soluzioni disponibili. Oggi la gamma Ford comprende tutti i gradi di elettrificazione presenti sul mercato: Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid e completamente elettrici.
Gli amici di Motor1 hanno analizzato a fondo su www.electricdays.it, sito ufficiale dell'evento Electric Days Digital 2021, un totale di 7 modelli della Gamma Ford per orientare i clienti nella scelta evidenziando le differenze tra le varie motorizzazioni.
Il ruolo da protagonista spetta al Mild-Hybrid . Tecnologia che scopre le proprie carte secondo due rami differenti: quello a benzina e quello a gasolio. In entrambi i casi è una motorizzazione termica a farsi carico delle performance. Quando si tratta di MHEV a benzina è il tre cilindri sovralimentato da un litro ad essere chiamato in causa. Propulsore che si affida ad una rete a 48 Volt e che “interviene” sulle principali protagoniste del mercato targato Ford, come Fiesta e Puma.
Il fronte a gasolio invece si palesa nel formato a 4 cilindri da 2,0 litri, ovviamente sovralimentato. In questo caso a beneficiarne è solamente la Ford Kuga, ma non è da escludere che, prossimamente, possano usufruirne pure altri modelli.
Tra le poche Full-Hybrid del mercato l'ovale blu schiera la Mondeo e la Kuga, seguite a ruota dalle monovolume Galaxy e S-Max. La prima prevede un motore termico a benzina abbinato a due motori elettrici (uno fa da generatore), per una potenza combinata di 187 CV. La seconda invece ha una cubatura di 2,5 per quanto concerne l’unita a benzina, che viene poi abbinata ad un motore elettrico. Il SUV Ford è disponibile anche nel formato a quattro ruote motrici. La potenza combinata è pari a 190 CV. Stessa tecnologia in dote pure a Galaxy ed S-Max.
Le operazioni in ambito Plug-In Hybrid sono nuovamente prerogativa di Ford Kuga, ma pure di Explorer. La prima mette in mostra un modello PHEV sfruttando l’esperienza tecnologica di cui sopra (ma la potenza complessiva sale a quota 225 CV). Diverso invece il discorso relativamente ad Explorer che manifesta tutta la sua natura a Stelle e Strisce: motore sovralimentato V6 accoppiato ad un propulsore elettrico.
Fuori dagli schemi, ma questa volta dell’auto elettrica, pure la nuova Mustang Mach-E. Al di là del nome celebrativo, rappresenta la prima vettura 100% elettrica dell’Ovale Blu. Vestito da SUV, garantisce prestazioni votate alla sportività, con potenza (a emissioni zero) fino a 346 CV.
Credit: (https://it.motor1.com/news/487293/ford-auto-elettrificate-motori-autonomia/)