ELECTRIC COACH ACADEMY
Mustang Mach-E in prima fila agli Electric Coach Academy
Electric Coach Academy è il primo corso per professionisti della mobilità elettrica dedicato ad approfondire tutte le tematiche dell’E-mobility e dei veicoli elettrici in maniera pratica, direttamente a bordo dei veicoli ed utilizzando strumenti innovativi. Il corso è organizzato da eV-Now e prevede una sessione pratica intensiva in presenza di due giorni che permette di vivere appieno i veicoli elettrici analizzandone le caratteristiche direttamente su strada.
Location d’eccezione per gli Electric Coach Academy del 29 e 30 ottobre: Morterone (LC) il comune più piccolo d’Italia che con il contributo di eV-Now! ha vinto il bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022” della Regione Lombardia. Sul territorio comunale verranno installati 62 punti di ricarica, più di due per ogni abitante. 42 punti di ricarica per e-bike saranno in corrente continua e 20 in corrente alternata, distribuiti in cinque stazioni sparse in tutto il Comune.
Mustang Mach-E ha fatto tappa al celebre eV-Chalet, la casetta informativa realizzata nel 2021 100% green con il suo tetto fotovoltaico e le altre soluzioni per il risparmio energetico. Finora all’eV-Chalet! sono stati prodotti 1,3 MWh di energia e sono state effettuate 124 ricariche di e-bike e auto elettriche, permettendo di risparmiare l’immissione in atmosfera di 9,16 tonnellate di anidride carbonica.
Insideevs ne ha parlato qui.
Morterone è a 1.070 metri sul livello del mare, la strada per arrivare al comune più piccolo d’Italia permette una prova di abilità particolarmente interessante per chi guida una vettura elettrica: l’hypermiling. L’hypermiling è una prova di risparmio energetico con l’obiettivo di massimizzare l’autonomia di guida e ridurre i consumi. Su Mustang Mach-E questo è possibile grazie alla frenata rigenerativa e alla modalità di guida OnePedal (ne abbiamo parlato in questo video, clicca qui).
La Mustang Mach-E è dotata del One Pedal Drive, un sistema di guida con un singolo pedale. Togliendo il piede dall'acceleratore l'auto rallenta automaticamente e dolcemente. L'energia solitamente persa a causa della decelerazione viene recuperata e utilizzata per ricaricare la batteria. Il sistema permette di guidare utilizzando un solo pedale la maggior parte del tempo. Il pedale del freno dovrà essere utilizzato solo se nel caso sia necessario frenare più bruscamente.